ALIMENTI

Cocco oil benefici & ricette.

Argomenti che parlano a favore dell’utilizzo dell’olio di cocco virgin :

  • Favorisce la riduzione del sovrappeso

  • Aiuta a prevenire il prematuro invecchiamento della pelle

  • Aiuta nelle seguenti patologie: diabete, stanchezza cronica, accelera il processo di guarigione

  • Ha un effetto benefico sul colesterolo come anche sulla pressione sanguigna

  • Aiuta nelle malattie croniche, influenza, infezioni

  • Ha un effetto benefico sulle abrasioni e ferite, psoriasi, cellulite, pelle secca e disidratata

  • Dona più energia e vitalità nella vita quotidiana

Proprietà

  • Fibre – l’olio contiene preziose fibre. Una tazza di noce di cocco essiccata contiene 9 grammi di fibre, vale a dire 3 – 4 volte in più rispetto alla maggior parte di frutta e verdura. Inoltre contiene la stessa quantità di proteine come fagioli, carote ecc.
  • Contiene le vitamine B1, B2, B3, B6, C, E, acido folico.
  • Le seguenti sostanze minerali: calcio, ferro, magnesio, fosforo, potassio, sodio e zinco.
  • Punto di fusione: A circa 25 gradi Celsius l’olio raggiunge lo stato liquido mentre a basse temperature si trasforma in uno stato solido.
  • Punto di fumo: Il punto di fumo è fissato a 170 gradi Celsius. Durante la fase di cottura questo valore può innalzarsi fino a 250 gradi e più, in quanto la temperatura interna del pane, biscotti, dolci, ecc., rimane al di sotto dei 100 gradi Celsius. Perciò non preoccupatevi che i preziosi ingredienti vadano distrutti.
  • L’olio si presta bene ad essere miscelato nelle bevande calde. (Tè, caffè, cioccolata calda, latte caldo, ecc.) poiché rimane in uno stato liquido.
  • Conservazione: l’olio non deve essere necessariamente conservato a basse temperature, ad una temperatura ambiente di 25 gradi si conserva sino a 3 anni mentre se conservato in luogo fresco anche fino a 15 anni.

Olio di cocco / grasso di cocco

Contiene vitamina E, acido folico, elevate quantità di potassio necessarie alla regolazione del bilancio idrico del corpo.
Rame, ferro, zinco e fosforo sono contenuti in quantità significative.
Vale la pena ricordare l’alta percentuale di selenio che nella prevenzione del cancro gioca un ruolo importante.
6% di proteine.

L’olio di cocco / grasso di cocco contengono i cosiddetti acidi grassi saturi a catena media che forniscono poche calorie rispetto agli acidi grassi saturi a catena lunga che per esempio, si trovano in abbondanza nell’olio di semi di girasole o di mais (1 caloria per grammo di grassi in meno) Informazioni nutrizionali basati su 100 g.

Kokosnussöl:

calorie: 858

proteine: 0,8gr.

carboidrati: 0 gr.

grassi: 99 gr.

colesterolo: 0 gr.

grassi saturi sintetici: 0 gr.

Il grasso di cocco spremuto a freddo è ipoallergico. Non contiene né glutine né altre sostanze allergeniche contenute nella lista EFSA (2003/89/EG).

Analisi spettrofotometrica degli acidi grassi nell’olio di cocco Nardias Virgin: