Chi siamo

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Philipppines, Switzerland & cocco.
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Nel 2004, continuai il mio viaggio dal Nepal sino a raggiungere le Filippine. Finita casualmente su una piccola isola, lontana dalle tradizionali mete turistiche, la stessa mi piacque molto. La mentalità filippina mi affascinò subito, molto cordiale ed ospitale e tuttavia da non sottovalutare. Le apparenze a volte ingannano. Per me si trattò di una specie di sfida. Adattarsi al loro stile di vita e non rimanere ostinatamente attaccata, al modo di fare tipicamente svizzero.

In poco tempo m’integrai molto bene. Fu semplice, anche perché ero da sola con gli indigeni del posto. Purtroppo sull’isola non c’è la possibilità di svolgere nessuna attività lavorativa. Eccetto le noci di cocco, sull’isola non cresce nient’altro. Così decisi, insieme con la gente del posto, di avviare la produzione dell’olio di cocco Virgin in un luogo ideale e nel contempo fantastico per questo tipo di produzione. Forse dal punto di vista logistico, non esattamente perfetto, però in compenso le noci sono della migliore qualità e non c’è da stupirsi, visto il clima.

Con l’Università delle Filippine di Manila, avviammo la produzione. La qualità del prodotto era per me la componente più importante e questa qualità noi la possiamo offrire. Non produciamo con il sistema della fermentazione bensì con la spremitura a freddo. Ciò significa che il prodotto finale non è rancido.

Immediatamente fondammo la Powerpure Coco. Questo processo durò in realtà due anni. Gli indigeni del posto furono istruiti e formati a Manila e si esercitarono così a lungo, fino ad essere in grado di realizzare da soli un prodotto di qualità. Impararono a scrivere e-mail e a comunicare con gli altri. Attività quotidiane che per gli abitanti dell’isola non sono comuni. Gli fu insegnato anche il significato dei termini qualità, affidabilità, pulizia e precisione. Attributi tipicamente svizzeri che ho potuto trasmettere loro. In cambio mi hanno trasmesso la loro serenità ed il loro positivo ottimismo. In qualche modo funziona sempre.

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